Psicologo e Psicoterapeuta

Si occupa di:

  • Psicoterapia dell’adulto
  • Psicoterapia dell’età evolutiva
  • Consulenza psicologica individuale e di coppia
  • Valutazione psicodiagnostica con test e colloqui
  •  Rieducazione funzionale dei disturbi dell’età evolutiva
  • Consulenza e formazione genitori presso le scuole
  • Corsi di educazione all’affettività nelle scuole medie

CHI SONO

Sono psicologo e psicoterapeuta iscritto all’albo degli psicologi e degli psicoterapeuti dell’Emilia Romagna (n. albo 2923).

Dal 2001 svolgo la mia attività nell’ambito della psicologia clinica presso Studio Bernadette – Progetto Aretè e della psicologia scolastica collaborando con diverse scuole.

PERCHÈ HO SCELTO QUESTA PROFESSIONE

La professione di psicoterapeuta è innanzitutto per me la professione dell’ascolto. Essere ascoltati oggi non è così facile, soprattutto quando si desidera condividere una sofferenza, una difficoltà. Ricevere ascolto è il primo e, spesso, più importante antidoto alla sofferenza dell’uomo.

Quando ho scelto di fare lo psicoterapeuta di professione ho scelto innanzi tutto di dare agli altri quello che desideravo per me. Tutti infatti incontriamo nel corso della vita la sofferenza e solo con l’aiuto degli altri la possiamo accettare e superare. La malattia depressiva, disturbo di panico, la fobia sociale, tutte le patologie che sono oggetto della attenzione clinica sono solo sintomi di un disagio personale e profondo, di una sofferenza legata alla nostra vita che non abbiamo ancora accettato e superato.

Scoprirla, condividerla è il primo passo per poterla superare. Fare lo psicoterapeuta significa occuparsi della salute delle persone! Anche il nostro corpo, infatti, ci manda continuamente segnali quando ci allontaniamo, per paura di non farcela, da ciò che ci farebbe  vivere una vita pienamente umana: la psicoterapia offre gli strumenti per capire cosa ci fa bene e cosa ci fa male.

L’ambito della psicologia, infine, mi ha sempre attratto per lo sconfinato potenziale che racchiude in sé la psiche, capace di rispondere in modo sorprendente agli stimoli che l’ambiente le offre alimentando la speranza di poter cambiare anche le situazioni che appaiono più disperate.

PERCHÈ HO SCELTO STUDIO BERNADETTE - PROGETTO ARETÈ

Ogni giorno il confronto con persone che remano nella stessa direzione riduce la fatica, rassicura, aumenta la forza, avvicina all’obiettivo. Discutiamo dei casi per poter comprendere meglio le persone che seguiamo, condividiamo le fatiche e le soddisfazioni del nostro lavoro, collaboriamo nella cura delle persone mettendo ciascuno le sue competenze specifiche, ci aiutiamo nei momenti di pausa a rimanere in quello spirito positivo che è fondamentale per affrontare poi con lucidità ed energia il nostro impegno professionale.

Essere in questa equipe aumenta la mia professionalità individuale e offre un servizio di maggiore qualità alla persona che chiede aiuto.

COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

Prenota un primo colloquio informativo presso la nostra sede!

"*" indica i campi obbligatori

Cosa vuoi prenotare?*
Newsletter
Privacy Policy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.