Dott. Giovanni Spaggiari - Psichiatra a Reggio Emilia

IL DOTT. GIOVANNI SPAGGIARI

Il Dott. Giovanni Spaggiari nasce a Correggio in provincia di Reggio Emilia il 22 Giugno 1937. Nel 1964 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università degli studi di Modena, dove successivamente, nel 1967, si specializza in Malattie Nervose Mentali e nel 1970 in Psicologia.

Nell’anno 1982 diventa primario dell’ospedale psichiatrico di Reggio Emilia, San Lazzaro.

Consegue inoltre il titolo di Ipnoterapeuta, è formato in “Psicologia della Scrittura” ed è esperto in Audiopsicofonologia ed ha il titolo di Logoanalista esistenziale.

Nell’anno 1992 fonda lo “Studio Medico Bernadette” centro e luogo di accoglienza dedicato alla sua terzogenita, deceduta a nove anni per un tumore talamico inoperabile.

Lo spirito e la filosofia del centro nascono dall’essenza stessa del dottore: creare un luogo in cui nessuno è solo nell’affrontare il mistero della sofferenza.

Grazie ad esso il Dr. Spaggiari ha avuto l’opportunità di presentare un ampio ventaglio terapeutico capace di coniugare la ricchezza e la sicurezza dei metodi tradizionali con la genialità e l’avanguardia di nuove tecniche come il Metodo Tomatis.

È inoltre stato capace di sviluppare tecniche personali, nate dalla geniale intuizione del Professor Eccles e sperimentate in numerosi anni di intenso, appassionato e approfondito lavoro denominate come: “Metodo Bernadette”.

Nel 2021, a seguito di 56 anni di lavoro appassionato, dedizione e profondo affetto per pazienti e colleghi, va in pensione.

Con questa sua decisione lascia come eredità ai suoi collaboratori il suo patrimonio esperienziale umano e la sua saggezza, accresciuta soprattutto durante la vecchiaia, che ancora oggi vengono portati avanti con rispetto e dedizione.

L’eredità professionale lasciata, ha fatto sì che i suoi valori e i suoi pensieri continuassero a camminare anche sulle gambe di nuovi specialisti che avendo lavorato a contatto con lui ne hanno saputo cogliere l’intelligenza e la lungimiranza.

Citando il Dott. Spaggiari:
Sono una persona che crede profondamente nell’uomo, perché crede in Dio, Signore dell’uomo e della storia e crede che sia possibile, o meglio indispensabile, impegnarsi per un mondo migliore in cui tutti possano stare meglio. Per ogni persona sofferente sento vivo in me l’impegno a non arrendermi mai, anche nelle situazioni più assurde e complesse; tutto questo porta a risultati insospettabili”.

Dott. Giovanni Spaggiari - Psichiatra a Reggio Emilia

DOTT. GIOVANNI SPAGGIARI

CONSULENZA
PSICOLOGICA
ONLINE

LE NOSTRE
RISORSE
ONLINE

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per rimanere
aggiornato sulle nostre novità!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.